Chiese
Chiese nel Comune di Sesto ed Uniti
Chiesa dei S.S. Nazario e Celso in Sesto Cremonese
La chiesa parrocchiale dedicata ai santi Nazario e Celso è stata edificata al centro del paese, sull’area che in passato accoglieva la fortezza, verso la fine del ‘500.
La data esatta 1587 è scolpita sulla base del fonte battesimale.
La facciata (ispirata a motivi decorativi veneziani) fu rifatta interamente nell’800 su disegno dell’architetto Bergamaschi.
L’interno conserva invece linee sobrie cinquecentesche ed è ricco di marmi pregiati cui si aggiunge una decorazione cinquecentesca.
Chiesa dei S.S. Pietro e Andrea in Casanova del Morbasco
L’attuale chiesa dedicata ai santi apostoli Pietro e Andrea, risale agli anni Venti. Fu fatta costruire dal parroco don Luigi Bazzoni con il contributo di tutta la popolazione. Si presentava senza le cappellette laterali, aggiunte dopo la seconda guerra mondiale. Fu inaugurata il 30 novembre 1925 dal vescovo mons. Giovanni Cazzani.
La decorazione della chiesa fu opera del pittore Giuseppe Tomè di Cremona: egli iniziò i lavori il 3 maggio 1925 e li portò a termine il 4 dicembre 1928.
La croce esterna voluta da don Francesco Ferrari in occasione dell’anno giubilare 2000, venne realizzata da Dante Vacchelli, Pierluigi Signorini, Ives Manfredini, Germano Zanetti e Ginetto Manara.
Chiesa dei S.S. Pietro e Paolo in Luignano
Chiesa di S. Matteo in Cortetano
La chiesa parrocchiale è dedicata a San Matteo apostolo. Attualmente è conglobata nella parrocchia di Casanova. In essa è custodita una pala del pittore cremonese Bernardino Campi, restaurata inizialmente da Felice Abitanti e successivamente da Giacomo Brunelli. Il restauro venne eseguito grazie alla generosità dei parrocchiani.