Corale Sestese - Schola Cantorum
Le cronache locali confermano che la nascita della corale sestese risale all'anno 1901 quando le esigenze della liturgia musicale inducono l'organista Sig. Giovanni Borlenghi ad istituire una scuola corale con l'aiuto del parroco don Alessandro Cottarelli e che al termine della formazione tre anni dopo, prese il nome di "Corale A. Ponchielli".
Esisteva un vero e proprio contratto tra il Coro e la Fabbriceria nel quale si definivano le solennità durante le quali si doveva garantire la partecipazione e servizi richiesti.
Nel corso degli anni si avvicendavano nella conduzione i sacerdoti don Mario Cavalleri, don Cesare Gardini, il maestro Rudi e il maestro Giovanni Cerati, il testimone del quale è passato all'attuale direttore Sig. Massimo Ardoli, che, accompagnato dal giovane organista Sig. Francesco Lazzari, dirige un coro composto da circa 40 elementi.
Nel 1992 la corale sestese ha cantato a Roma nella Basilica di S.Pietro; nel 1993 nel Duomo di Firenze e l'anno successivo nella Basilica di S.Francesco ad Assisi.
Il repertorio è costituito da polifonia sacra, profana e folk.
La sede è presso l'Oratorio parrocchiale di Sesto Cremonese.