Servizio di trasporto c/o strutture ospedaliere
Il servizio propone interventi volti al trasporto di persone in stato di bisogno dal luogo di abitazione e ritorno, al fine di assicurare le seguenti tipologie di prestazioni:
- prelievi ematici
- visite e controlli medici specialistici
- terapie di riabilitazione
Il servizio è rivolto ai cittadini residenti nel territorio comunale e che risultino in possesso di almeno uno dei requisiti indicati per ciascuno dei seguenti gruppi di classificazione:
1. a) età superiore ai 65 anni
b) affetti da patologie invalidanti o limitative della capacità di deambulazione
c) temporanea compromissione della funzionalità motoria
2. a) impossibilità a provvedere autonomamente o con utilizzo di mezzi pubblici a recarsi presso il luogo di cura
b) mancanza od indisponibilità di familiari, con riferimento a quelli compresi nel nucleo di appartenenza anagrafica, tali da non consentire la prestazione del trasporto.
Le anzidette limitazioni non si applicano alle persone disabili, come tali riconosciute, ai sensi della Legge n.104/1992.
In casi di particolari necessità saranno ammessi familiari o accompagnatori, limitatamente alla disponibilità di posti liberi sull’autovettura.
Il suddetto servizio viene di norma effettuato nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 07.30 alle ore 13.30. In tale contesto sono previste tre corse in andata e ritorno ad intervallo di due ore (07.30 – 09.30 – 11.30).
Il giovedì il servizio sarà garantito, con le stesse modalità di cui sopra, partendo dalle ore 08.30.
Il Comune mette a disposizione del servizio un automezzo di proprietà, debitamente abilitato e munito di idonea polizza assicurativa a copertura dei rischi connessi alla circolazione e al trasporto di persone.
Il servizio viene svolto da personale volontario.
Criteri per l’Ammissione:
Il richiedente che intende usufruire del servizio deve presentare la domanda al Comune.
Gli utenti ammessi al servizio dovranno segnalare, all’ufficio comunale, entro il venerdì della settimana precedente alla prestazione, il luogo, la data e l’orario della prestazione stessa.
Oneri a Carico degli Utenti:
L’accesso al servizio viene stabilito senza onere a carico degli utenti e quindi in forma del tutto gratuita.