Leva Militare
Ufficio Leva Militare
L’ufficio Leva Militare del Comune provvede alla formazione e alla tenuta degli elenchi dei cittadini che sarebbero annualmente sottoposti alla chiamata di leva per effettuare il servizio militare, che dal 2004 è stato sospeso (cfr. Legge 23.8.2004 n. 226). Gli adempimenti amministrativi a carico del Comune sono comunque rimasti.
Il primo riguarda la formazione delle liste di leva.
Entro il mese di gennaio di ogni anno deve essere compilata, su disposizione del sindaco, la lista di leva sia in base ai registri di stato civile ed agli atti anagrafici, sia tenendo conto delle richieste d’iscrizione presentate dai diretti interessati.
I giovani domiciliati nel Comune e che compiono nel corso dell’anno il diciassettesimo anno di età sono iscritti nella lista depositata presso l’Ufficio.
Gli uffici comunali compilano e pubblicano ogni anno, dall’1 al 15 febbraio, un elenco alfabetico dei giovani iscritti nella lista affinché gli interessati possano presentare al Comune le proprie osservazioni o reclami per eventuali omissioni, errori o inesatte indicazioni, dando modo alla stessa amministrazione comunale di compilare la lista definitiva entro il mese di marzo.
L’Ufficio Leva del Comune provvede, inoltre, alla vidimazione dei congedi e al rilascio della certificazione di esito di leva.