Tu sei qui: Portale Uffici e Moduli Accessi agli atti e documenti amministrativi

Accessi agli atti e documenti amministrativi

La Legge 07.08.2000 n.241 e successive modificazioni, contenente disposizioni regolanti l’accesso agli atti della Pubblica Amministrazione, intende dare un contributo al processo di modernizzazione della pubblica amministrazione, al miglioramento della sua efficienza e alla tutela degli interessi pubblici delle comunità amministrate.

Ogni cittadino, in ossequio a tale principio, ha libero accesso e diritto ad ottenere copia degli atti emessi dagli organi del Comune, nonché di accedere ed avere copia degli atti di altre Pubbliche Amministrazioni in possesso del Comune.

L’esercizio di tale diritto è subordinato alla dimostrazione, da parte del richiedente, di avere un interesse personale e concreto per la difesa degli stessi o diffusi.

Come si esercita tale diritto?
Ai sensi del Regolamento Comunale approvato con atto Consiglio Comunale n.46 del 13.10.1994, il cittadino si rivolge agli uffici comunali interessati, compila un modulo indicante gli estremi dell’atto da visionare o da estrarre copia e specifica la motivazione legittimante la richiesta.

 

Azioni sul documento
« gennaio 2023 »
gennaio
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031